Metadata and Analytics

Actions
Loading...
IBM Cognos
  • wpsadmin wpsadmin
  • wpsadmin wpsadmin

Business Intelligence

IBM Cognos

Tutte le funzioni necessarie in un unico prodotto e un'unica piattaforma!

IBM Cognos 10 BI fornisce una gamma completa di funzioni BI su un'unica SOA (Service-Oriented Architecture).

Con il software Cognos di Business Intelligence (BI) i dati aziendali, provenienti da qualsiasi fonte, vengono trasformati in informazioni coerenti e precise, su cui basare l’analisi e la comprensione delle performance di business e quindi prendere decisioni efficaci. 

IBM Cognos 10

 

Ogni utente, all’interno dell’organizzazione aziendale, lavora con informazioni giuste al momento giusto, personalizzando in modalità self-service i dati su cui ha competenza e responsabilità.

L’interfaccia interattiva, basata su web ed utilizzabile da qualsiasi browser, garantisce un analisi dettagliata, grazie alle funzionalità di drill down fino ai dettagli più minuziosi o un drill up fino ai riepiloghi più generali.

Oltre alla scalabilità comprovata da migliaia a milioni di utenti la distribuzione modulare consente di rispondere alle esigenze immediate degli utenti e di espanderle o modificarle, a seconda dei casi.

Vantaggi:

  • Utilizzare i dati e i sistemi preesistenti, ricavando maggiore valore da ERP e da altri store dati.
  • Ottenere un unica versione della situazione,per oltrepassare le divergenze interne e minimizzare i rischi e/o inefficienze dovute all’utilizzo di versioni non coerenti della stessa informazione.
  • Ridurre i costi IT,grazie all’utilizzo self-service della soluzione da parte degli utenti business, oltre alla riduzione del backlog di elaborazione dei report da parte degli IT.
  • Aumentare la visibilità sulle performance, così da permettere analisi profonde degli andamenti, affrontare le criticità in modo proattivo e scoprire nuove opportunità.
  • Organizzare le risorse in modo più efficace, gestendo la distribuzione, l’attribuzione di priorità, l’allocazione e gli aspetti tattici.
  • Avere scalabilità in riflesso delle variazioni del business, attraverso un’ architettura service-oriented (SOA) che consente un deployment modulare e flessibile.

Cognos sviluppa reporting, cubi OLAP, dashboard e scorecard utilizzando tutte le origini dati:

Reporting: Scrive e fornisce ogni tipo di report, adattabile a ogni origine dati, in modo semplice ed immediato.
Questa funzione consente di:
Estrarre i dati, organizzati per misure e dimensioni e presentarli nei formati più consoni (es. diagrammi crosstab, a barre o a linee).
Utilizzare drill up, drill down o drill through delle informazioni, per visualizzare i dettagli ed ottenere più spunti.

Analisi: Analizza e fornisce reporting delle origini relazionali e OLAP (Online Analytical Processing).
Questa funzione consente di organizzare i dati secondo prospettive diverse, per verificare ed analizzare gli andamenti, gestire le risorse e le eventuali criticità.

Scorecarding: Sviluppa scorecard per allineare team e strategie.
Questa funzione consente di tenere sotto controllo e misurare le performance rispetto ai target prefissati, per avere immediata visibilità sugli indicatori chiave di performance e migliorare l’allineamento.

Dashboard: Comunica rapidamente le informazioni complesse con una gamma completa di dashboard facili da sviluppare.
Questa funzione consente di visualizzare i dati di andamento delle performance aziendali per consentire rapide, efficaci decisioni informate.

Extend BI: Aumenta la portata BI e la velocità di scelta degli utenti tramite ricerche dettagliate, accesso mobile e molto altro ancora.
Questa funzione consenete di raggiungere i contenuti di BI attraverso dispositivi mobili (Blackberry, iPhone, etc..), motori di ricerca Enterprise e applicazioni Microsoft office.

 

CONTATTACI